La carta d'identità è un documento di riconoscimento rilasciato a tutti i cittadini, italiani e stranieri dalla nascita.
La carta di identità valida per l'espatrio può essere rilasciata solo ai cittadini italiani. Il D.L. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125, ha introdotto la nuova Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) con funzioni di identificazione del cittadino.
La carta di identità elettronica sostituirà progressivamente la carta di identità cartacea.
Dal mese di Ottobre 2018 il Comune di Castel Gabbiano rilascerà anche la nuova CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA (C.I.E.).
Si evidenzia, inoltre, che a norma dell'art.18 del D.M del 23 dicembre 2015 "Le carte d'identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate fino all'emissione della CIE di cui al presente decreto mantengono la propria validità fino alla scadenza".
Di conseguenza è possibile richiedere la nuova C.I.E. solo ed esclusivamente in caso di:
- Primo rilascio;
- Scadenza;
- Furto o smarrimento;
- Deterioramento.
Nota Bene: La carta di identità non perde la sua validità se il cittadino ha cambiato indirizzo o residenza (Circolare MI.A.C.E.L. n. 24 del 31.12.1992) e, pertanto, non può essere richiesto un nuovo rilascio.
! ATTENZIONE !:
LA CARTA D'IDENTITA' VERRA' RILASCIATA SOLO SU APPUNTAMENTO ED IL RILASCIO NON E’ IMMEDIATO.
Per ulteriori informazioni relative alla CIE è possibile consultare il sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it/.
Per prenotare l'appuntamento si può contattare il numero telefonico dedicato 0373-258820 dalle ore 09:30 alle 12:30 dal lunedì al venerdì, per richiedere una prenotazione e per particolari esigenze.
DOCUMENTI DA PRESENTARE PER IL RILASCIO DELLA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA (CIE):
- Tessera Sanitaria o Codice Fiscale;
- la precedente carta d'identità o la denuncia di furto o smarrimento e un valido documento di riconoscimento, o la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere personalmente l’interessato;
- Una fotografia formato tessera a colori e recente (la foto deve avere gli stessi requisiti di quella per il passaporto.
- E’ anche possibile portare una fotografia su supporto digitale USB rispettando le seguenti caratteristiche:
- Definizione immagine: almeno 400 dpi;
- Dimensione del file: massimo 500kb;
- Formato del file: JPG.
- € 22,00 costo per prima emissione o per rinnovo
- € 27,00 costo per duplicato (in caso di smarrimento e/o deterioramento)
La consegna della C.I.E. non è immediata, ma avviene a cura del Ministero dell’Interno all’indirizzo indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta effettuata all’Anagrafe del Comune.