In esecuzione alla deliberazione della Giunta comunale n. 26 del 21.08.2025 rende noto che l'Amministrazione Comunale intende sottoscrivere, con organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale una convenzione finalizzata allo svolgimento in favore di terzi di attività o servizi sociali di interesse generale, se più favorevoli rispetto al ricorso al mercato.
Il presente avviso è finalizzato all'acquisizione di manifestazioni di interesse, nel rispetto dei principi di imparzialità, pubblicità, trasparenza, partecipazione e parità di trattamento, da parte di organizzazioni e associazioni di volontariato per lo svolgimento in favore di terzi di attività o servizi sociali di interesse generale con le seguenti finalità:
1. tutela delle fasce più deboli della cittadinanza, per sostenere la loro capacità di autonomia all’esterno della propria abitazione, cercando di facilitare i rapporti interpersonali e la partecipazione alla vita sociale dei cittadini residenti che non trovano risposta al loro problema di mobilità nei servizi pubblici o nell’aiuto privato, e sono perciò a rischio di esclusione ed isolamento.
2. miglior cura e gestione di taluni spazi di proprietà comunale, al fine della loro piena valorizzazione e manutenzione.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
Gli interessati alla manifestazione di interesse oggetto del presente avviso devono proporre l’allegata domanda (Allegato 3 ) debitamente compilata in ogni sua parte e sottoscritta dal legale rappresentante, corredata dalla copia di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.
Inoltre, devono presentare una proposta progettuale che sarà oggetto di valutazione. La proposta progettuale dovrà essere contenuta in massimo 4 pagine formato A4, font Arial corpo 11 interlinea singola.
Non saranno prese in considerazione le domande:
- pervenute o presentate oltre il termine indicato;
- prive o carenti con riguardo alla documentazione richiesta;
- prive di firma del legale rappresentante.
La manifestazione di interesse dovrà pervenire tramite consegna all’Ufficio Protocollo del Comune di Castel Gabbiano o tramite pec all’indirizzo comune.castelgabbiano@pec.regione.lombardia.it entro e non oltre le ore 9:30 del giorno 1 settembre 2025 indicando nell’oggetto:
“MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER INDIVIDUARE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO E ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE PER LO SVOLGIMENTO IN FAVORE DI TERZI DI ATTIVITÀ O SERVIZI SOCIALI DI INTERESSE GENERALE”.